In Italia

CONTO CORRENTE ORDINARIO
Il conto corrente è un contratto con il quale la banca svolge un servizio di cassa per il cliente: custodisce i suoi risparmi e gestisce il denaro con una serie di servizi (versamenti, prelievi e pagamenti nei limiti del saldo disponibile, bonifici).
Al conto corrente possono essere collegati altri servizi.

SERVIZIO DI DEPOSITO A CUSTODIA E AMMINISTRAZIONE

È un contratto di base al quale la banca custodisce e/o amministra, per conto del cliente, strumenti finanziari e titoli in genere, cartacei o dematerializzati (azioni, obbligazioni, titoli di Stato, quote di fondi comuni di investimento, ecc.).

La banca, in particolare, mantiene la registrazione contabile di tali strumenti, cura il rinnovo e l’incasso delle cedole, l’incasso degli interessi e dei dividendi, verifica i sorteggi per l’attribuzione dei premi o per il rimborso del capitale, procede, su incarico espresso del cliente, a specifiche operazioni (esercizio del diritto di opzione, conversione, versamento di decimi) e in generale alla tutela dei diritti inerenti i titoli stessi.

Nello svolgimento del servizio la banca, su autorizzazione del cliente medesimo, può subdepositare i titoli e gli strumenti finanziari presso organismi di deposito centralizzato ed altri depositari autorizzati.

SERVIZI ACCESSORI AL CONTO CORRENTE ORDINARIO

I servizi accessori si compongono di servizi di pagamento offerti dalla Banca e regolati in Conto Corrente, nel dettaglio:

  • Bonifici
  • Servizi on line
  • Operatività estero in CHF, EUR e in altra divisa.

SERVIZI ON LINE

Il servizio online è un servizio offerto alla clientela che, attraverso l’utilizzo della rete Internet in modalità protetta e riservata, permette di operare in completa autonomia al fine di ottenere informazioni e disporre transazioni a valere sui rapporti abilitati, con le modalità previste dal contratto.

Attraverso questo canale tutti i clienti possono accedere online ai propri rapporti (conto corrente e dossier titoli) ed usufruire di servizi informativi (saldo e movimenti conto, situazione dossier) oltre che disporre operazioni di banking (bonifici, ecc.).